Che cos’è una tramoggia?

Il significato primario della parola “tramoggia” si riferisce al settore agricolo. La tramoggia –  un grande contenitore a forma di cono capovolto con un’apertura sul fondo – fu, infatti, inventata per convogliare in un unico punto il grano da macinare. In passato, la tramoggia, interamente in legno, era un attrezzo prezioso per l’attività agricola, in quanto permetteva di non perdere neanche un chicco di grano.

Attualmente, nel settore Ho.Re.Ca., il termine viene usato per indicare due elementi del meccanismo della macchina per espresso: il cassetto di raccolta dei fondi del caffè e quello che viene chiamato anche, in gergo tecnico, “macinino”, che consente una corretta macinatura istantanea del caffè.

Tramoggia per fondi caffè: perché non è solo un dettaglio

Nel Food and Beverage ci sono dettagli che fanno la differenza. Dotarsi di attrezzature che possano garantire funzionalità, durata e pulizia è fondamentale in determinati contesti. La tramoggia per macchine da caffè, in questo senso, garantisce l’ordine e la pulizia necessari in un tale contesto lavorativo.  Per questo non si dovrebbe risparmiare sulla qualità.

Per quanto riguarda cassettoni e tramoggia per macchina caffè, il materiale da preferire è l’acciaio inossidabile AISI 304, perché, a contatto con gli alimenti, agenti aggressivi o materie organiche, non ossida. La tramoggia deve, inoltre, garantire la tenuta stagna e la conservazione del materiale organico.

Tramoggia per fondi caffè: dove acquistarla

Se vuoi acquistare una tramoggia per macchine da caffè, scegli Modulo Inox. Modulo Inox realizza accessori per semilavorati per bar e ristoranti con elevate caratteristiche funzionali, qualitative e estetiche.

I cassetti e le tramogge di Modulo Inox sono pensati per essere resistenti, grazie all’acciaio inossidabile AISI 304, e a tenuta stagna, per garantire sicurezza e igiene il più a lungo possibile. La tenuta stagna è, infatti, fondamentale per rispondere alle rigide regole del settore alimentare e garantire una pulizia assoluta.

La tramoggia di Modulo Inox non si deforma, non si ossida e non si rovina, neppure a contatto con materie corrosive o agenti organici come, appunto, il caffè.