
La collezione di statue ed action figures rappresenta per molte persone un vero e proprio hobby, ma considerando che esistono action figures rare che valgono centinaia di migliaia di Euro, riscontrando l’interesse di acquirenti sparsi in tutto il mondo, si capisce che la collezione di questi oggetti può essere vista anche come un investimento che aumenta di valore con il passare del tempo.
Sia le action figures che le statue, sono oggetti da collezione a cui ambisce un pubblico prevalentemente adulto, visti anche i costi di investimento, ma questi oggetti non vanno confusi tra loro, poiché, per quanto possano sembrare simili, sono comunque leggermente diverse.
Come vengono prodotte le action figures da collezione
Come per tutte le cose, anche per questi oggetti da collezione il processo inizia con uno schizzo, dal quale poi viene creata la rappresentazione in 3D dell’aspetto che avrà il prodotto finito. La creazione della posizione avviene poi attraverso l’uso di cablaggi di alluminio opportunamente lavorati e che modellano la figura, ai quali viene poi aggiunta l’argilla che, una volta modellata, subisce un processo di indurimento. Il creatore presta attenzione a tutti i pezzi da scolpire ma mette particolare enfasi nei tratti di viso, mani e piedi. Il tutto viene ricoperto da una resina in plastica, come l’ABS e fuso per ottenere il prodotto finale. I pezzi più piccoli e dettagliati vengono realizzati con plastiche più morbide, come il polipropilene o il polietilene. Resta solo da dipingerle e l’action figure è pronta per essere messa in vendita.
In cosa si differenzia la produzione delle statue da collezione
Il processo di produzione delle statue da collezione è diverso e parte dalla creazione di uno stampo nel quale si versa una colata di resina e pietra poligonale. Durante il processo di polimerizzazione, il prodotto viene lasciato asciugare a temperatura ambiente e il prodotto in polystone viene successivamente scolpito e rifinito in argilla o cera prima di essere dipinto.
Le statue da collezione sono delle vere e proprie sculture scolpite e modellate per rappresentare particolari personaggi, umani o animali che siano, in modo estremamente realistico. A differenza delle action figures, che possono al massimo avere dei supporti minimal che le tengano in piedi, le statue da collezione sono posizionate su dei veri e propri piedistalli che le rendono più pesanti. Si tenga presente che le statue da collezione sono prodotte con materiali di qualità assai superiore rispetto a quelli usati per le action figures e questo le rende più preziose, man mano che il tempo passa ed invecchiano.
Sia le statue che le action figures sono diverse nella forma e nelle dimensioni e la misurazione avviene in una scala che da una precisa indicazione del rapporto con un oggetto di dimensioni normali. Le statue da collezione sono comunque oggetti più grandi rispetto alle action figures.
Dove trovare le più belle statue da collezione
Sul sito della Big Bang Collectibles puoi trovare un’interessante scelta di statue da collezione di altissima qualità e pregio raffiguranti i più svariati personaggi che puoi ordinare direttamente online e che ti vengono recapitati a casa in condizioni impeccabili, come si addice ad un qualsiasi oggetto prezioso.
Visita il sito www.bigbangcollectibles.com, dove troverai sicuramente la statua che cerchi.