Prima o poi, molte famiglie affrontano la prospettiva di trasferirsi. Per quanto dirompente possa essere il trasloco per i genitori, l’esperienza può essere ancora più traumatica per i bambini, che potrebbero non essere parte della decisione di trasferirsi e potrebbero non capirla.
I bambini possono aver bisogno di un po’ di tempo e di attenzioni speciali durante la transizione. Prova questi suggerimenti per rendere il processo meno stressante per tutti.
Prendere la decisione di trasferirsi
Molti bambini prosperano sulla familiarità e sulla routine. Quindi, mentre prendi in considerazione un trasloco, valuta i benefici di quel cambiamento rispetto al comfort che un ambiente stabilito, la scuola e la vita sociale offrono ai tuoi figli.
Se la tua famiglia ha recentemente affrontato un importante cambiamento di vita, come il divorzio o la morte, potresti voler posticipare un trasloco, se possibile, per dare ai bambini il tempo di adattarsi.
La decisione di trasferirsi potrebbe essere fuori dalle tue mani, forse a causa di un trasferimento di lavoro o di problemi finanziari. Anche se non sei soddisfatto del trasloco, cerca di mantenere un atteggiamento positivo al riguardo. Durante i periodi di transizione, gli stati d’animo e gli atteggiamenti di un genitore possono influenzare notevolmente i bambini, che potrebbero essere in cerca di rassicurazione.
Discutere del trasloco con i bambini
Non importa quali siano le circostanze, il modo più importante per preparare i bambini a trasferirsi è parlarne.
Cerca di dare loro quante più informazioni sul trasloco il prima possibile. Rispondi alle domande in modo completo e sincero e sii ricettivo alle reazioni sia positive che negative. Anche se il trasloco significa un miglioramento nella vita familiare, i bambini non sempre lo capiscono e potrebbero essere concentrati sugli aspetti spaventosi del cambiamento.
Coinvolgere il più possibile i ragazzi nella pianificazione li fa sentire partecipi del processo di ricerca della casa o della ricerca di una nuova scuola. Questo può far sembrare il cambiamento meno come se fosse stato loro imposto.
Servizio traslochi a Forlì e Cesena
Tutti i tuoi problemi spariranno comunque se saprai affidarti alla ditta giusta che, almeno, ti toglierà l’incombenza di pensare agli aspetti organizzativi e burocratici del trasloco. Traslochi di Barducci Mario ti offre un servizio traslochi a Forlì e Cesena. Affidati a loro e sapranno renderti ogni compito estremamente più semplice.