Il coaching è un metodo relativamente nuovo nel nostro Paese. Nato negli Stati Uniti sul finire degli anni Settanta per opera di Timothy Gallwey, affonda le proprie radici negli ambiti della filosofia socratica e della psicologia umanistica.

 

Si è diffuso a livello globale nei più diversi campi a partire dal mondo dello sport. Permette e facilita un processo di crescita personale volto al raggiungimento di traguardi collocati nel futuro. Favorisce l’autoapprendimento mediante un percorso orientato al conseguimento di un più alto grado di consapevolezza e fiducia nel proprio potenziale.

 

Il coach professionista supporta la persona nel processo di autorealizzazione e nella creazione autonoma di un piano di azione che le permetta di raggiungere gli obiettivi prefissati; attraverso la relazione di coaching e grazie a domande mirate, il coach aiuta il cliente a individuare da sé cosa desidera ottenere, come può ottenerlo, cosa lo motiva a fare e in che modo procedere verso i vari obiettivi che lo conducono al traguardo individuato e al benessere, mettendo a frutto le risorse e le principali potenzialità personali.

 

È utile chiarire che non si tratta di un approccio alternativo alla psicologia poiché il coach non si occupa di deficit, ma di potenziale inespresso. Il metodo del Coaching è caratterizzato da un approccio positivo volto a valorizzare l’unicità della persona permettendole di migliorare la qualità della vita, le performance, rendendo più proficui i rapporti con gli altri.

 

Nel percorso didattico volto a diventare coach professionista, Prometeo Coaching® affianca gli allievi con la Scuola di Coaching che fornisce ai partecipanti tutte le competenze per operare in questo ambito professionale. La Scuola fornisce abilità spendibili in molteplici ambiti lavorativi e permette di avviare la propria attività nei settori del Life, del Business e dello Sport Coaching.

 

Sul sito della Scuola Prometeo Coaching è possibile trovare tutte le informazioni sulla Scuola di Coaching riconosciuta a livello nazionale e internazionale.