
Scaffalature magazzini automatici Bergamo
L’automazione del magazzino avvantaggia le aziende fornendo loro un vantaggio competitivo nel settore. Senza di esso, mantenere il magazzino in funzione in modo efficiente a livelli di produttività ottimizzati è difficile a causa di varie sfide. Queste sfide del magazzino includono errori umani, costi operativi elevati, rischi per la sicurezza, tempi di elaborazione elevati, ecc. Fortunatamente, l’automazione del magazzino ha diversi vantaggi per mantenere il flusso di lavoro senza intoppi.
Fare clic qui: aumentare la produttività del magazzino automatizzando il dimensionamento dei pacchi
Questo articolo spiega i vantaggi delle scaffalature magazzini automatici Bergamo che massimizzeranno l’efficienza del tuo magazzino. Ma prima, capiamo cos’è l’automazione del magazzino e i suoi vantaggi.
Che cos’è l’automazione del magazzino?
L’automazione del magazzino mira ad automatizzare le attività manuali ripetitive e noiose nelle operazioni di magazzino. Secondo uno studio , il tasso di adozione dell’automazione del magazzino era solo dell’8% nel 2019; tuttavia, si prevede che salirà al 45% entro il 2030 . L’automazione mira a rendere il lavoro manuale meno laborioso per ridurre i costi del lavoro, aumentare la produttività e la precisione e migliorare la sicurezza. Diversi tipi di soluzioni di automazione del magazzino sono progettati per accelerare vari processi di magazzino.
Ora che hai capito cos’è l’automazione del magazzino, diamo un’occhiata a sette vantaggi dell’automazione del magazzino che aumenteranno l’efficienza del magazzino.
3 principali vantaggi dell’automazione del magazzino
- Meno errori umani
Gli errori umani sono soggetti a verificarsi; tuttavia, puoi ridurli con il giusto sistema di automazione del magazzino. Questi errori causano ritardi significativi e porteranno a una scarsa soddisfazione del cliente. Uno dei principali vantaggi dell’automazione del magazzino è che previene errori umani che costano tempo e denaro, aumentando la precisione e l’efficienza del magazzino.
Ad esempio, un dimensionatore di pallet è una tecnologia di automazione del magazzino che consente ai magazzini di misurare in modo rapido e preciso le dimensioni dei pallet (lunghezza, larghezza e altezza) e il peso e acquisire immagini. Elimina il processo manuale lungo e soggetto a errori di misurazione dei pallet con un metro a nastro, calcolo del peso, scatto di foto e caricamento dei dati in un sistema.
- Ridurre i costi operativi
Non c’è dubbio che i sistemi di automazione del magazzino sono costosi, ma spesso si ripagano velocemente. Uno dei principali vantaggi dell’automazione del magazzino è la riduzione dei costi di manodopera e operativi. L’automazione del magazzino offre un ROI straordinariamente veloce offrendo molteplici punti di risparmio come:
Ridurre la necessità di lavoro manuale, causando minori spese di gestione e relative alle risorse umane a causa della riduzione del personale
Raggiungere prestazioni più elevate
Ottimizzazione dei costi di movimentazione e stoccaggio del prodotto
Ridurre al minimo gli errori di inventario
Eliminare i rischi di maltrattamento del prodotto
I flussi di lavoro di magazzino sono un’altra tecnologia di automazione che può aiutarti a ridurre i costi operativi. I flussi di lavoro consentono di eseguire automaticamente una serie di attività utilizzando un trigger specifico. Pertanto, invece di eseguire manualmente attività come l’invio di un’e-mail al mittente in merito alla ricezione di un ordine, è possibile utilizzare i flussi di lavoro del magazzino per completare automaticamente tale attività in modo accurato in pochi secondi.
Se desideri richiedere informazioni sui flussi di lavoro di magazzino, visita la nostra pagina delle tecnologie di magazzino personalizzate e richiedi informazioni nel riquadro della soluzione del flusso di lavoro di magazzino.
- Migliora la produttività del magazzino
La maggior parte delle attività di magazzino sono spesso ripetitive e richiedono ore di lavoro. I sistemi di automazione del magazzino alleggeriscono il carico di lavoro che i lavoratori devono affrontare. Automazione significa che non è più necessario misurare manualmente pallet o pacchi , trasportare carichi pesanti e passare ore a ricevere e immagazzinare i prodotti . Invece, ai magazzinieri possono essere assegnati compiti meno faticosi e più produttivi. In questo modo, aumenterai i tassi di fidelizzazione del tuo personale e la produttività complessiva del magazzino.