Crepe nei muri: come fare?

Quando vengono individuate delle crepe muri bisogna prestare molta attenzione, poichè possono rivelarsi dei campanelli d’allarme da non sottovalutare che rivelano lo stato di salute della tua casa. Le cause scatenanti che hanno portato alla formazione di queste crepe possono essere le più disparate: a seguito del cedimento del terreno sottostante, oppure per via di carichi eccessivi della costruzione, o ancora a seguito della variazione del livello della falda acquifera oppure per fenomeni sismici.

Alcune crepe muri, specialmente quelle esterne, possono essere causate dall’usura dell’intonaco ma purtroppo non tutte le crepe sono di natura superficiale, ma possono interessare la muratura stessa. In questo caso non bisogna assolutamente sottovalutarle poichè ne vale della sicurezza della propria abitazione. Qualora si dovesse verificare una situazione di questo tipo, è importante intervenire il più rapidamente possibile, cercando di risolvere questo inconveniente attraverso un intervento di consolidamento professionale e curato.

Oggigiorno, per intervenire su problemi di questa tipologia, le migliori aziende adottano dei sistemi innovativi, attraverso l’utilizzo di resine espandenti. Queste resine vengono iniettate direttamente nell’opera muraria penetrando nel materiale (mattoni, calcestruzzo, muri misti, ecc) e saturando ogni crepa. A seguito dell’iniezione si formerà una schiuma flessibile che si adatterà perfettamente alla struttura del muro trattato.

Si tratta di resine espandenti il cui effetto è immediato e può essere controllato attraverso un sistema di monitoraggio laser. La resina riuscirà a compattare il terreno arrestando l’evoluzione dei cedimenti. Grazie all’utilizzo di queste resine verrà consolidata la struttura in maniera definitiva e verrà evitato il suo degrado. Se necessiti di interventi di questa tipologia, l’azienda di riferimento è Solid Project, ormai da più di 20 anni impegnata nel settore di consolidamento fondazioni e crepe sui muri. Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo personalizzato, ti invitiamo a  visitare il sito web apposito attraverso il link presente in questo testo.