
Nell’ambito della sicurezza sul lavoro, Lisa Servizi srl opera da oltre 30 anni, fornendo consulenza e formazione di personale qualificato, grazie a corsi di formazione in vari ambiti della sicurezza sul lavoro e tutela dell’ambiente.
La gestione di strutture e manufatti contenenti amianto, prevede una particolare normativa sia in ambito lavorativo, sia di tutela dell’ambiente. Anche in questo ambito, Lisa Servizi offre la formazione di personale qualificato, nella persona di responsabile gestione amianto, ai sensi della normativa vigente, che in Italia è il DM 06/09/94 (D.Lgs. 81/08).
Questa normativa prevede e regolamenta per tutte le strutture e gli edifici nei quali sono presenti manufatti contenenti amianto, la nomina di un responsabile amianto che metta in atto tutte le procedure necessarie per tenere sotto controllo lo stato di conservazione e si occupi dove possibile delle procedure di bonifica, coordinandole e vigilando su di esse.
In Italia infatti, la presenza di amianto in numerose strutture costituisce ancora oggi un problema complesso. La normativa vigente non ne richiede necessariamente la bonifica e lo smaltimento, ma impone l’adozione di un sistema di gestione mirato a ridurre al minimo il rischio da esposizione a fibre di amianto per il personale interno ed esterno e alla programmazione degli interventi di bonifica dove necessario.
Per ottenere questi obiettivi il datore di lavoro o il proprietario dell’immobile o il responsabile dell’attività deve designare una figura di responsabile amianto. Per formare questa figura professionale, Lisa Servizi srl ha creato un corso per la formazione, utile per maturare i crediti richiesti dalla certificazione per HSE manager ai sensi della norma UNI 11720:2018.
Il corso dura 8 ore ed è è caratterizzato da un metodo didattico interattiva e applicato su casi ed esempi reali.
Al termine del corso verrà consegnato l’Attestato individuale ad ogni partecipante rilasciato dall’ente di Formazione Lisa Servizi srl, accreditato presso la Regione del Veneto.