La cottura ad induzione è basata su un principio fisico differente rispetto alla cottura su piano a gas poiché, come indica il termine, è il principio attivo dell’induzione elettromagnetica ad essere sfruttato e che genera calore direttamente nella pentola, il che si traduce in una cottura più omogenea del cibo.

Sono, quindi, diversi i motivi per i quali scegliere di cucinare su un piano di cottura ad induzione e uno di questi è sicuramente rappresentato dalla sicurezza che un piano elettrico offre, rispetto ai piani a gas con fiamma aperta e sui quali potrebbero verificarsi perdite di gas. Inoltre, è opportuno tenere presente che, essendo i piani ad induzione alimentati dalla corrente elettrica, quest’ultima potrebbe benissimo essere prodotta da tecnologie rinnovabili, con un impatto sull’ambiente praticamente nullo.

La cottura ad induzione è più rapida, proprio per la capacità dei piani di induzione di generare il calore direttamente nella pentola, creando un campo magnetico variabile il quale induce delle correnti parassite nei fondi delle pentole antiaderenti per induzione provocandone il surriscaldamento per effetto Joule. La cottura è così più rapida, omogenea e, di conseguenza più sana. Inoltre, la cottura con le pentole antiaderenti per induzione è più efficiente, rispetto a quella a gas, perché il gas tende ad una dispersione notevole del calore intorno alle pentole.

Pentole antiaderenti per induzione: dove trovare le migliori

La Prime Cook è l’azienda leader nella produzione e distribuzione di pentole antiaderenti per induzione di altissima qualità e rappresentano un grande successo e crescita sul mercato delle pentole e che la clientela, sempre più attenta alla qualità del cibo che consuma, tende a scegliere, non solo per motivi di salubrità del cibo, ma anche per tutto quanto gira intorno alla salvaguardia ambientale.

Inoltre, la scelta di piani di cottura ad induzione e, di conseguenza di pentole antiaderenti per induzione offrono la possibilità di godere di veri e propri oggetti dal design accattivante e con i quali viene arricchito l’arredamento delle cucine.