Negozio maschere Venezia, come scegliere uno che rispetta davvero la tradizione? Per realizzare uno spettacolo con protagoniste le maschere di Venezia, è importante avere a che fare con un’attività che conosce bene la tradizione del territorio veneziano.

Negozio maschere Venezia è davvero difficile da trovare. Per fortuna, anche le realtà della tradizione possono contare su Internet per presentare il proprio lavoro. Come riconoscere un negozio che rispetta davvero la tradizione dal sito?

La prima cosa da vedere è dove si trova la sede del negozio. Infatti, se si trova a Venezia o a Mestre, è più facile che abbia contatti diretti con gli artigiani. Le botteghe artigiane di Venezia hanno una storia importante e, di solito, si passano il lavoro da padre in figlio. Questo garantisce che le maschere finali siano originali e siano rispettose della tradizione.

Un altro indizio sono i materiali utilizzati dalle maschere in vendita. Infatti, nonostante le moderne tecnologie, si cerca di seguire i colori che si usavano all’epoca per le maschere e si ripetono anche le forme della tradizione. Negozio maschere Venezia che si rispetti mette a disposizione le varianti, indicando il secolo di riferimento dove disponibile.

Infatti, le maschere non sono sempre state uguali a se stesse, ma hanno subìto piccole modifiche nel corso del tempo. Così, anche i materiali indicano se si tratta di una maschera davvero di Venezia o meno. Per esempio, nelle maschere tradizionali è bandita la plastica, perché all’epoca semplicemente non era disponibile questo materiale.

In più, c’è una questione di qualità. Infatti, la base della maschera serve poi anche da appoggio per i pizzi e i tessuti utilizzati per le decorazioni, che possono essere anche molto importanti nelle maschere tradizionali.

Infine, ci sono i riferimenti normativi. Il negozio dovrebbe avere la partita Iva italiana e rispettare tutte le normative per la produzione delle maschere di qualità. Queste attenzioni ti aiuteranno a trovare il negozio che fa al tuo evento!