Dormire bene

Come si fa a dormire bene? Può non sembrare così scontato, ma a dormire bene è una delle attività fondamentali che ti consentono di essere produttivo durante il corso della giornata.se non dormi una quantità sufficiente di ore, sarai stanco tutto il giorno e non sarai in grado di svolgere i tuoi compiti quotidiani. Ecco perché è così importante imparare alcuni consigli fondamentali su come dormire al meglio.

Tutti hanno bisogno di una quantità specifica di sonno. Alcune persone hanno bisogno solo di 6 ore di sonno. Altri hanno bisogno di 9 o 10 ore di sonno ogni notte. In media, gli adulti hanno bisogno di circa 8 ore di sonno.

Il modo migliore per sapere se stai dormendo a sufficienza è valutare il tuo livello di sonnolenza. Ti ritrovi ad appisolarti al lavoro? Mentre guardi la TV? Se lo fai, non stai dormendo abbastanza la notte!

Ci sono diverse cose che puoi fare per favorire un buon sonno. Queste raccomandazioni rientrano nella categoria dell'”igiene del sonno”.

Queste includono:

Andare a letto alla stessa ora e svegliarsi alla stessa ora +/- 30 minuti. Siamo creature abitudinarie con orologi interni che tengono traccia dei nostri sistemi corporei.

Assicurati che la tua camera da letto sia favorevole al sonno:

  • mantieni la tua camera da letto buia. Spegnere le luci. Chiudi le persiane.
  • silenzioso: spegni l’elettronica. NESSUN televisore. Niente cellulari.
  • fresco – intorno ai 70 gradi è una temperatura preferibile

Evita caffeina e alcol 5 ore prima di andare a dormire.

Fai un rituale rilassante, come fare un bagno prima di andare a dormire. Molti trovano utile la meditazione. La musica dolce e tranquilla può aiutare a preparare il palcoscenico per la notte.

Evita di leggere a letto. Evita di guardare la TV a letto. Non fare nulla sul tuo letto che sia associato alla veglia.