
Valvole regolatrici di flusso
Molti di noi non hanno familiarità con le valvole regolatrici di flusso; anche la sua importanza e gli usi ci sono sconosciuti. Sono utilizzati per limitare e regolare il flusso di liquidi, gas o una miscela di entrambi. E nella sua forma base, una valvola di controllo del flusso presenta un’apertura che può essere regolata e aperta o chiusa manualmente quando necessario.
Esistono diversi tipi di valvole di controllo del flusso. Ci sono quelli che consistono in una sfera interna attaccata all’impugnatura e azionata manualmente, mentre alcuni utilizzano orifizi ottimizzati che limitano automaticamente il flusso del fluido precisamente in una configurazione dipendente dalla pressione o indipendente.
Perché è necessaria una valvola di controllo del flusso?
Quando si monta un sistema HVAC, di solito è necessaria una quantità precisa di flusso costante per dimensionare correttamente tubazioni, pompe e altri accessori necessari. Se le valvole di controllo del flusso sono posizionate in modo errato, si verificheranno fluttuazioni nei sistemi di pressione. Per evitare che ciò si discosti dal flusso di progetto, la valvola di controllo del flusso dovrebbe essere costante. È meglio determinare il tipo e/o la dimensione della pompa necessaria aggiungendo tutte le valvole nel sistema, che a loro volta aiuteranno con i calcoli.
Le valvole di controllo del flusso sono ampiamente utilizzate in molti settori e applicazioni come nei sistemi HVAC industriali, nei sistemi di irrigazione, in cucina, nei bagni, anche in diversi rami militari. Tuttavia, le valvole di controllo del flusso sono prodotte in modo disuguale, il che significa che sono disponibili in diversi design per adattarsi ai sistemi che supportano.
Le efficienti valvole di controllo non solo possono svolgere efficacemente le loro funzioni, ma possono anche eliminare oscillazioni, feedback, vibrazioni e rumore. È appositamente progettato in modo da prevenire l’intasamento e nulla può essere risciacquato.