
La bevanda energetica è un tipo di bevanda che contiene farmaci stimolanti, solitamente caffeina che viene commercializzata per fornire stimolazione fisica e mentale. Può essere o meno gassata e contiene anche zucchero e altri dolcificanti, taurina, estratti di erbe e aminoacidi. È un sottoinsieme di prodotti energetici più grandi che possiedono gel e barrette e variano dalle bevande sportive pubblicizzate per promuovere le prestazioni sportive. Ci sono varie varietà e marche di questa bevanda.
Tè , caffè e altre bevande naturalmente contenenti caffeina non sono solitamente bevande energetiche. Le bevande analcoliche come la cola contengono caffeina ma non sono bevande energetiche. Bevande alcoliche come il vino tonico Buckfast possiede caffeina e anche altri stimolanti. Un adulto tipico dovrebbe consumare fino a 400 mg di caffeina al giorno. Un gruppo dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare conferma che l’assunzione di caffeina fino a 400 mg al giorno non aumenta la preoccupazione per la sicurezza per gli adulti.
Le bevande energetiche forniscono gli effetti di zucchero e caffeina, ma con poche prove mostra che la varietà di altri ingredienti fornisce alcun effetto. Le bevande energetiche influenzano le prestazioni cognitive come la velocità di reazione e una maggiore attenzione dovuta alla caffeina contenuta in esse. Fornisce vari vantaggi funzionali promuovendo la prontezza e l’energia. Ciò è dovuto agli ingredienti come la caffeina o la taurina e il glucosio. Le bevande energetiche o idratanti possono essere la scelta più saggia in situazioni in cui sei già disidratato. Clicca qui per saperne di più sulle bevande idratanti. Tradizionalmente l’energia si ottiene dagli zuccheri tipicamente glucosio e saccarosio.
Bolero drink
Se vuoi gustare anche tu le migliori bevande energetiche, ma non solo, anche per esempio bevande al gusto di tè al limone e molto altro, prova Bolero drink: su www.boleroitalia.com troverai la più vasta scelta di prodotti in materia, tra l’altro in versione solubile, ai prezzi più competitivi sul mercato.