La psichiatria infantile e adolescenziale è una specialità all’interno della psichiatria che lavora con bambini e giovani fino all’età di 18 anni e le loro famiglie.

Lavorare come psichiatra infantile e adolescenziale offre l’opportunità di fare una differenza significativa nella vita della prossima generazione. È una specialità interessante e stimolante che ha visto enormi sviluppi negli ultimi due decenni e sta continuando a fare grandi passi avanti.

Lavorare con bambini e giovani significa che un intervento precoce in questo periodo critico può fare la differenza per tutta la vita per coloro che vengono visti. Il 75% dei problemi di salute mentale degli adulti è iniziato prima dei 18 anni e vi sono prove che interventi precoci possono ridurre la probabilità di disturbi mentali in età adulta.

La psichiatria infantile e adolescenziale unisce i rigori e la scienza della medicina, con l’arte e la creatività della terapia. La capacità di difendere i giovani e migliorare la salute mentale pubblica, entrambi aggiungono dimensioni al lavoro che significano che le possibilità sono abbondanti.

Il lavoro in psichiatria infantile e adolescenziale è vario e gratificante. Esistono molti approcci al trattamento, che vanno dalla terapia cognitivo comportamentale alla terapia familiare. Occasionalmente possono essere utilizzati i farmaci e il ricovero in un’unità di degenza, ma questo è meno frequente rispetto ai servizi di salute mentale per adulti.

Gli psichiatri dell’infanzia e dell’adolescenza credono nell’importanza della famiglia e della comunità e questo si riflette nella fornitura di servizi. Il lavoro enfatizza un approccio multidisciplinare e multi-agenzia. Ciò significa collaborare con colleghi con competenze in diversi settori o con partner di altre organizzazioni come scuole, servizi sociali, ospedali o polizia. La consultazione con altre agenzie è una parte importante del lavoro, per garantire l’integrazione degli interventi a tutti i livelli.

Gli psichiatri dell’infanzia e dell’adolescenza vedono una grande varietà di pazienti di tutti i ceti sociali. I giovani si presentano con molti problemi diversi, tra cui:

Problemi neuroevolutivi che insorgono nell’infanzia:

  • disturbo da deficit di attenzione e iperattività
  • autismo e disabilità di apprendimento
  • disturbi da tic

Problemi emotivi e comportamentali:

  • comportamento dirompente
  • difficoltà di alimentazione e di evacuazione
  • depressione
  • ansia e disturbo ossessivo compulsivo (disturbo ossessivo compulsivo)
  • risposta al trauma o all’adattamento della vita (come la violenza domestica e il divorzio)
  • disturbi dell’attaccamento

Altri problemi di salute mentale significativi:

  • problemi alimentari
  • psicosi
  • autolesionismo e tentato suicidio

Neuropsichiatria infantile Pavia

Se anche tuo figlio, bambino o adolescente che sia, riscontra qualche problema, rivolgiti e affidati alla Neuropsichiatria infantile Pavia in Via Volta 18. Troverai un team di professionisti pronti a prendersi cura di ogni tua esigenza, accompagnandoti in un percorso dal sicuro successo.