Il miglior dietologo a Ostia

La dietologia è la branca medica di riferimento nella diagnosi e nella cura di diverse patologie quali: obesità, diabete, celiachia, intolleranze alimentari, anoressia e bulimia, ipertensione arteriosa, morbo do Crhon, sporiasi, malattie metaboliche.

Presso la Diagnostica Di Stefano è possibile consultare il prof. Marcello Marcelli, dietologo Ostia, riferimento non solo per persone affette da qualche patologia, ma anche per persone sane che desiderino migliorare la propria condizione di benessere e orientare il proprio regime alimentare, ovvero sportivi che abbiano la necessità di controllare con precisione la propria dieta in funzione degli allenamenti e delle performance atletiche.

Durante la prima visita, il dietologo Ostia stilerà una dieta personalizza per il paziente, senza tuttavia ricorrere a drastiche riduzioni o eccessive privazioni; eventualmente potrà richiedere determinati esami di laboratorio. Può anche valutare il grasso cutaneo, eseguendo una plicometria, semplice esame non invasivo tramite un plicometro che ha un funzionamento paragonabile a un regolo calcolatore.

In altri casi sarà necessario eseguire una bioimpedenziometria, esame più complesso effettuato con elettrodi e un macchinario gestito da software, che fornisce informazioni molto dettagliate sulla componente grassa, magra e sull’acqua nei processi metabolici.

Le persone che si rivolgono al dietologo sia per patologie, sia per il raggiungimento di un peso ideale, non sempre considerano che il suo intervento non si esaurisca soltanto con la prescrizione di una dieta personalizzata o di una terapia, ma debba essere protratto nel tempo con successive visite di controllo per un corretto monitoraggio.

Il medico dietologo potrà anche dare qualche utile consiglio a livello psicologico. In corso di dieta dimagrante, per esempio, cercare di mantenere l’autocontrollo alimentare eliminando le situazioni di “tentazione” (spesa al supermercato a digiuno), oppure evitare un approccio alla dieta in maniera puntigliosamente ossessiva, misurando ogni millimetro di grasso o ogni grammo di peso persi.

E’ consigliabile rivolgersi al dietologo Ostia piuttosto che ad altre figure professionali non ricadenti nella branca medica (nutrizionista, dietista) perché è l’unico a possedere le giuste competenze scientifiche per valutare e prescrivere i percorsi più adeguati a ciascun paziente.