Al giorno d’oggi tutti noi tendiamo a sovraccaricare un po’ troppo il nostro udito e a metterlo costantemente a dura prova.
Basti pensare alle ore che passiamo con le cuffiette ascoltando la musica ad un volume talvolta davvero eccessivo, oppure ancora a tutto il tempo che dedichiamo alle telefonate, con il dispositivo attaccato all’orecchio anche per ore e ore durante ogni singola giornata.
Naturalmente tutte queste sopra citate sono sfide continue per il nostro udito, che nel lungo periodo potrebbe uscirne danneggiato. Infatti sempre più persone lamentano una perdita d’udito e sostengono di non riuscire più a sentire bene come un tempo.
Alcuni indizi che potrebbero fare pensare a una perdita dell’udito sono per esempio il fatto di dover sempre chiedere al proprio interlocutore di ripetere quello che ha appena detto.
Oppure ancora accorgersi di tenere il volume della musica sulle cuffiette oppure anche della televisione o della radio sempre più alti, facendo fatica a sentire tenendo il volume più basso.
La perdita dell’udito non è da sottovalutare e se sono apparsi i primi segnali è bene approfondire l’argomento per togliersi ogni dubbio e nel caso fosse necessario, prendere provvedimenti.
Il modo più sicuro per sapere se si è effettivamente perso udito, e anche l’unico per avere un risultato assolutamente certo, è quello di sottoporsi a un test udito.
Di test per l’udito ce ne sono molti, ma non sono tutti uguali. Infatti solo quelli professionali sono veramente utili ad ottenere risultati certi. Il Centro Acustico è un centro professionale gestito da esperti del settore che offre un test dell’udito a titolo completamente gratuito, ma non solo. Qualora i risultati del test accertassero che effettivamente c’è stata una perdita dell’udito, il centro saprà consigliare il dispositivo acustico più adatto alle proprie esigenze.
Fornirà anche un servizio di assistenza e sostituzione del dispositivo se si dovesse riscontrare un qualsiasi problema.