
La nostra dipendenza dalle capsule di caffè monouso non fa bene all’ambiente, a causa dell’energia per coltivare i chicchi, produrre le capsule, preparare il caffè e smaltire i rifiuti. Ma c’è un lato positivo: le capsule si rivelano un modo più sostenibile di bere l’espresso rispetto a quasi tutti gli altri metodi di preparazione del caffè. E secondo una nuova ricerca, le capsule in alluminio riciclabile sono più rispettose dell’ambiente rispetto a tutte le altre capsule, siano esse realizzate in plastica o materiali compostabili.
Queste capsule hanno rapidamente conquistato il mondo; anche gli intenditori e molti ristoranti stellati Michelin hanno optato per loro.
Solo negli Stati Uniti, secondo la società di ricerche di mercato Euromonitor, le vendite di macchine per caffè a cialde sono aumentate negli ultimi dieci anni, da 1,8 milioni di unità nel 2008 a 20,7 milioni nel 2018. Ormai più del 40% delle famiglie statunitensi possiede una macchina per caffè espresso a cialde; nel Regno Unito, è quasi un terzo . Gli attivisti ecologisti, tuttavia, sono stati critici nei confronti della rapida adozione della capsula del caffè, criticando il diluvio di rifiuti in streaming dalle macchine da caffè a cialde . Secondo una ricerca di Halo, un produttore britannico di capsule di caffè compostabili, ogni minuto circa 39.000 di queste cialde vengono prodotte in tutto il mondo, mentre fino a 29.000 vengono scaricate nelle discariche.
Sembra un male per l’ambiente, ma non è tutta la storia. Per comprendere l’impatto ambientale dell’alimentazione della nostra abitudine al caffè, è importante condurre studi di valutazione del ciclo di vita per l’intera gamma di metodi di produzione del caffè. Alf Hill, professore di ingegneria chimica all’Università di Bath, ha esaminato tutte le fasi della produzione del caffè, dalla coltivazione dei chicchi allo smaltimento dei rifiuti, valutando l’impatto sugli ecosistemi, i cambiamenti climatici e l’acqua.
Il suo team ha scoperto che il caffè istantaneo è il migliore, ma che le capsule sono le seconde per quanto riguarda l’impatto ambientale. Al terzo posto c’è il caffè filtro o a goccia, mentre l’espresso tradizionale ha il peggior impatto ambientale. “L’impatto, come le emissioni di gas serra, l’uso di acqua e fertilizzanti, si verifica principalmente dove viene coltivato il caffè”, afferma Hill. “Le capsule tendono ad avere bisogno di meno caffè per fare una singola bevanda e quindi il loro impatto complessivo può essere inferiore anche se vediamo più rifiuti quando le buttiamo via”.
Cialde Illy
Se anche tu vuoi passare alle cialde di caffè, ti consigliamo di rivolgerti alle cialde Illy che potrai acquistare facilmente sul sito di Caffè Diem www.caffediem.it/it/76-illy-cialde Qui troverai le offerte migliori e più variegate ai prezzi più competitivi sul mercato.