Oggi si sta assistendo ad un vero e proprio boom di ecommerce, negozi online sempre disponibili ed accessibili H24,  7 giorni su 7, 24 ore al giorno. La realizzazione sito ecommerce Salerno è sempre più richiesta, ma non basta avere un negozio online per vivere di rendita, o meglio, non è sufficiente aprire un ecommerce ed attendere in maniera automatica i risultati. Un negozio online ha un grandissimo potenziale, ma come in qualsiasi altra cosa, tutto va costruito con cura e coltivato. Quindi se hai deciso di buttarti in quest’avventura, ecco  7 regole d’oro per partire con un ecommerce.

 

1  Affidati a professionisti

Non improvvisarti web designer ma rivolgiti ai giusti professionisti che conoscono bene le “regole del gioco”. E’ necessaria tecnica, strategia ed esperienza per la realizzazione di un progetto di questo tipo. Gli esperti si assicureranno che il tuo negozio online sia ospitato su server professionali, in quanto avrà bisogno di uno spazio dedicato, di velocità e assistenza

 

2  Grafica accattivante

Un altro aspetto fondamentale è rappresentato dalla grafica. La grafica rappresenta il primo biglietto da visita del negozio e per chi ancora non lo conosce, sarà proprio il contenuto grafico a colpirlo. Si rivelerà fondamentale valorizzare i prodotti grazie a delle foto professionali.

 

3  Marketing

Sebbene il passaparola sia ancora oggi un’ottima tecnica per attrarre clienti, il marketing rappresenta quella scintilla in grado di scatenare la curiosità degli utenti. Quindi dovrai pianificare la tua comunicazione online affidandoti ad una buona campagna Pay Per Click (Google Adwords in primis) per lanciare il sito web.

 

4  Paypal

Poichè ancora oggi sono molti gli utenti diffidenti delle transazioni online (pochi amano fornire i dati della propria carta di credito), è importante attivare nel proprio ecommerce una modalità di pagamento con Paypal o contrassegno.

 

5  Digital PR

Oggi più che mai è importante far conoscere i propri prodotti, facendo sapere a tutti della possibilità di acquistarli online. Qui entra in gioco l’attività di Digital PR, le classiche pubbliche relazioni gestite in ambito digitale. Potresti contattare dei blogger del settore di cui ti occupi, che testino i prodotti e li recensiscano.

6  Fidelizzazione dei clienti

Un cliente è una risorsa preziosissima per qualsiasi azienda, quindi dovrai puntare nella creazione di promozioni ad hoc, sconti e fidelity card. E’ importante inserire nell’ecommerce un servizio di newsletter in modo da renderli aggiornati sulle ultime novità.

 

7  Attenzione ai competitors

Osserva in che modo si muove la concorrenza ed individua alcuni benchmark da cui prendere spunto. Stai sempre attento ai bisogni del tuo target ed alla strategia commerciale adottata dai competitors.